domenica 31 gennaio 2016

Bilanci

Mi sono accorta, trovando nei giorni scorsi una vecchia fotografia, di quante occasioni positive abbia lasciato andare nella mia vita...
Alcune erano proprio situazioni che io vivevo e che contribuivano a realizzarmi, ad essere me stessa...
Troppe volte ho nutrito sensi di colpa che mi hanno fermata.
Troppo spesso ho pensato a chi poteva aver bisogno di me...
E se tornassi indietro probabilmente non riuscirei a fare diversamente...
E dopo mettiamo in conto una certa solitudine interiore, il mio bisogno d'affetto che mi portavano a sacrificare una bella parte di me pur di non essere "sola" ...
Qualcuno dice che la nostra Vita dipende dalle scelte che noi facciamo, ed è anche vero.
Ma bisogna mettere in conto altro: la nostra fragilità, la famiglia in cui siamo cresciuti, le persone che abbiamo incontrato nel nostro cammino, soprattutto nei momenti di difficoltà...
Immaginare come avremmo potuto essere e come siamo finiti per essere può essere molto deludente, soprattutto se la nostra vita è stata condizionata da situazioni difficili, dalle quali non siamo riusciti a scappare... 
Mi domando ora, dopo aver perso riferimenti e persone, cosa mi convenga fare per riuscire a vivere serenamente...
Dovrei riuscire a dare un colpo d'ali e volare in alto sopra tante indifferenze e miserie...
C'è tutto un mondo al di fuori di questa casa, dove sono stata rinchiusa per troppo tempo...
Dovrei trovare il coraggio di uscire, di andare, di non aver paura, 
di sconfiggere la mia solitudine...
Il Tempo passa, attimo dopo attimo, e con lui la nostra Vita...



Nessun commento:

Posta un commento