domenica 15 gennaio 2012

Rendez-vous con pettirosso

In questi giorni invernali ospito nel mio giardino un pettirosso. Si ferma spesso a beccare le briciole davanti alla porta di casa, oppure saltella sui rami della siepe e oltre. Ieri ho attraversato il prato fangoso per andare a osservare i fiori del calicanto nell'angolo estremo del giardino. Sto ammirando i lunghi rami pieni di questi fiori di un giallo tenue, ma di un profumo così intenso, quando avverto un fruscio e mi accorgo di un movimento lieve tra i rami. Ad un tratto appare lui, il pettirosso! Appoggiato su un ramo, questa piccola pallina marrone e arancio, con gli occhietti neri come due perle e il becco lungo e sottile. Mi guarda, io lo guardo senza muovermi. "Cip!" mi fa. Io cerco di emettere un suono simile. Ci guardiamo ancora per un po', io gli sorrido... Infine decide di allungare il suo volo più in là.
Che dolce, tenera creatura...
La mia vita è chiusa tra limiti abbastanza ristretti, ma incontri come questi bastano ad illuminarla, a trovarne un senso... 
Uno dei tanti...


 

Nessun commento:

Posta un commento