domenica 29 gennaio 2012

A volte il passato torna...

A volte il passato torna, torna con le persone e le cose che ti sono state date.
Dopo 100 anni dalla sua nascita, mia zia Palmira ritorna con una nuova nascita.
Ritorna la culla in vimini acquistata da lei, per il mio primo figlio, circa 38 anni faIl materassino confezionato su misura, il bordo della culla imbottito, rosso esternamente e a roselline rosse su sfondo bianco internamente.
Mi tocca per forza ricordare il passato con una certa emozione, i miei bimbi appena nati coricati in questa culla.
E' passato tanto tempo, sembrava passato per sempre, ma invece una parte di quel passato sembra rinascere, rivivere.
Quante coincidenze di date quest'anno!... Quante persone riemergono dal passato!... Quante date che richiamano il numero 2!
 Nonna Angela nata nel 1872.
Papà Cesare nato nel 1902.
Zia Palmira nata nel 1912, morta nel 1992.
Ezio, mio fratello, nato nel 1942..
Franco, mio marito, conosciuto nel 1972...
Non so se dimentico qualcuno o qualcosa...
Mi vengono in mente le teorie delle "Costellazioni Familiari", le radici antiche che legano persone appartenenti alle stesse famiglie consciamente o inconsciamente... Le coincidenze che legano oltre il tempo.
Quando dicono che il passato non c'è più perchè ciò che esiste, adesso, è solo il presente, non mi trova d'accordo: 
noi siamo, adesso, presente e passato, il passato, giorno dopo giorno, ci ha fatti diventare quello che siamo adesso, nel bene e nel male. 
Il passato siamo noi "adesso", in questo momento, con tutto il nostro bagaglio di esperienze, con le gioie e i dolori vissuti. 
Ma, soprattutto, forse chi ci è stato vicino nel passato, chi ci ha amato, forse è più vicino a noi di quanto immaginiamo...
E' bello comunque pensare che la nostra vita personale è una grande storia, che ci lega alle persone del nostro passato, conosciute e no. 
Alle nostre radici familiari.
Oltre il presente, oltre il tempo e lo spazio...


Nessun commento:

Posta un commento