domenica 28 luglio 2013

Distruzione

Domani arrivano...
Domani arrivano a distruggere ciò che è rimasto in vita per decenni...
Una casa di circa un secolo di vita, con la terra antistante, adibita a orto, come si usava un tempo ...
Pezzi di terra acquistati/conquistati un po' alla volta, con sacrifici e tanto entusiasmo da mio suocero.
Se lui fosse rimasto in vita, anziché morire prematuramente, se chi è rimasto non si fosse ostinato a lasciare le cose immobili lungo il corso degli anni, magari le cose sarebbero andate diversamente.
E' importante essere creativi, aver voglia di fare, di cambiare le cose a tuo favore quando è il momento giusto... altrimenti non si sa...
Le ruspe sono mostri che distruggono...
Ma tutto ha una fine e mi sono resa conto, in questa occasione, che non puoi conservare all'infinito le cose vecchie legate ai tuoi ricordi, al tuo passato.
Quasi sempre il valore che esse hanno per te, perché collegate alle tue esperienze di vita, non è lo stesso per gli altri, per chi viene dopo di te.
Bisogna lasciare andare chi non c'è più, chi pensi di tenere in vita continuando a conservare gli oggetti che gli appartenevano.
Anche la vecchia casa, che tra poco sarà abbattuta, è ormai abbandonata a se stessa. La terra incolta.
Ora mi dispiace meno di perdere una parte di ciò che ho condiviso per anni.
Se io sto ferma qua, lasciamo che siano gli altri a muovere le cose ferme...

Nessun commento:

Posta un commento