sabato 27 luglio 2013

Mi ricordo l'estate...

Mi ricordo l'estate
di tanti anni fa
nella grande vecchia casa
di via Buonarroti.
La casa delle mie origini,
della mia infanzia
e della mia adolescenza.
La casa che ha segnato la mia vita,
i miei ricordi,
l'essere me.
In quella casa l'estate
veniva chiusa fuori,
nelle ore più calde,
dalle grandi imposte chiuse.
Dentro un buio silenzioso
e caldo.
Fuori il sole batteva
sui muri, ma senza l'afa di oggi.
Ricordo un'altra estate,
in un'altra casa,
un appartamento moderno,
con un bimbo appena nato in braccio...
Ma le estati più belle sono state quelle
vissute lontano dalla città,
per sconfiggere il caldo.
Come quando si fuggiva in auto,
a tarda sera, verso la montagna
e, man mano, ci si lasciava
la città alle spalle e si iniziava
a salire, ci si sentiva rinfrancati
dall'aria leggera e fresca...
Ora sono intrappolata dai ricordi
e faccio fatica a muovermi,
così subisco caldo e sudore
nell'attesa che l'estate passi...



Nessun commento:

Posta un commento